I contributi raccolti e prefati da M. Piseri, affrontano, sulla base di ricerche originali e delle ultime interpretazioni dei fenomeni di alfabetizzazione, il tema dell.insegnare/apprendere a leggere e a scrivere tra XVII e XIX secolo nell'arco alpino. Diffusione e caratteri delle scuole, frequenza e sue caratteristiche, quadri istituzionali, maestri e modelli didattici, ruolo di fattori socioeconomici sono i temi e gli interrogativi che si propongono al lettore, nell'intento di impostare il problema di una "alfabetizzazione alpina". Lo sforzo, originale, è di tipo ermeneutico così da evitare letture solo quantitative, esclusivamente antropologiche, sociologiche, economiciste, ideologiche. Il paesaggio umano che contiene scuole, strategie ed esiti di apprendimenti di competenze nel leggere e nello scrivere, è di tale complessità a cui solo un ritorno ad una storia regionale e locale può dare risposte. Né si può parlare di un unico alfabetismo: "esistono più alfabetismi", entro un'area alpina ancora permeata dai modi della cultura popolare europea individuata e interpretata da Bachtin. Questa.
L'alfabeto in montagna. Scuola e alfabetismo nell'area alpina tra età moderna e XIX secolo leggere online ebook
Leggere online libro L'alfabeto in montagna. Scuola e alfabetismo nell'area alpina tra età moderna e XIX secolo
L'alfabeto in montagna. Scuola e alfabetismo nell'area alpina tra età moderna e XIX secolo Scaricare MOBI eBook
L'alfabeto in montagna. Scuola e alfabetismo nell'area alpina tra età moderna e XIX secolo ePUB eBook
Monday, December 25, 2017
(Scarica) L'alfabeto in montagna. Scuola e alfabetismo nell'area alpina tra età moderna e XIX secolo - M. Piseri
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.